Blog di immagini

GAMBE GONFIE E APPESANTITE IN ESTATE? CAUSE, RIMEDI E CONSIGLI!

L’arrivo dell’estate e le temperature elevate aumentano notevolmente la sensazione di gonfiore di gambe, caviglie e piedi. Il caldo è infatti uno dei principali fattori che incidono sul microcircolo, causando quella fastidiosa sensazione di pesantezza degli arti inferiori e di spossatezza generale.

Vediamo insieme le cause principali di questa problematica!

Il gonfiore alle gambe oltre che dal caldo estivo, può essere causato anche da:

  • Sedentarietà
  • Cattiva alimentazione
  • Fumo di sigaretta
  • Sovrappeso
  • Ciclo mestruale
  • Scarsa idratazione
  • Postura
  • Gravidanza
  • Uso di tacchi alti

Tutti questi fattori possono determinare la dilatazione dei vasi sanguigni, il rallentamento della circolazione e il ristagno sanguigno. Problematiche che si traducono in gonfiore, spossatezza, difficoltà nei movimenti e indolenzimento. 

Fortunatamente, questi disturbi possono essere tenuti a bada grazie a una serie di accorgimenti che consentono di riattivare la circolazione sanguigna, ristabilendo il corretto funzionamento del microcircolo e regalandoci una piacevole sensazione di freschezza e leggerezza. 

Innanzitutto, il primo consiglio è quello di migliorare il proprio stile di vita, cercando di ridurre il fumo, aumentare la frequenza dell’attività fisica, bere molta acqua e migliorare la propria alimentazione, incrementando il consumo di frutta e verdura, soprattutto in estate. In secondo luogo, un grande sostegno può essere dato dai trattamenti estetici: sì a sedute di pressoterapia, massaggi linfodrenanti e trattamenti mirati per la riattivazione della circolazione come fanghi e impacchi.

Quando il caldo ci travolge anche i trattamenti fai da te possono sostenerci in questa battaglia: creme effetto freddo, bendaggi rinfrescanti, gel a base di menta e pantenolo diventeranno i nostri migliori alleati, ideali per combattere gonfiore e stanchezza e ridare alle gambe vitalità, energia, tono e un aspetto compatto. 

Arco Cosmetici con la sua linea FIRM di Dr Kraut Milano ha la soluzione adatta: un’intera linea dedicata al trattamento di gambe gonfie e pesanti, ideale per tutti coloro che desiderano gambe leggere, rassodate e tonificate, adatta anche per chi soffre di fragilità capillare.

Qual è la leg-routine ideale firmata Dr Kraut Milano?

Al termine di una giornata stressante e che ha messo a dura prova le tue gambe, goditi un momento di relax e segui i seguenti step per gambe alleggerite, rinfrescate e rassodate:

  • Gel bendaggi rassodanti effetto freddo: applica il gel su tutta la gamba e massaggia con movimenti circolari procedendo sempre dal basso verso l’alto; 
  • Bendaggi effetto freddo: dopo aver applicato il gel, potenzia l’effetto freddo con i bendaggi, da applicare a spirale partendo dalle caviglie e salendo fino ai glutei. Lascia in posa dai 30 ai 50 minuti e rimuovile.
  • Crema rassodante: dopo aver rimosso le bende applica la crema dal basso verso l’alto, massaggiando fino a completo assorbimento.

E ora, non ti resta che scegliere le armi migliori per affrontare l’estate 2022 e dire addio a caviglie gonfie e gambe pesanti. La stanchezza sarà solo un lontano ricordo e sarai pronta a vivere con energia la stagione più bella dell’anno!