Blog di immagini

ESFOLIANTE, IDRATANTE, ILLUMINANTE O ANTIOSSIDANTE: UN ACIDO PER OGNI ESIGENZA

Nel mondo della cosmetica e della skincare sono sempre più diffusi e utilizzati prodotti a base di acidipeeling, maschere e lozioni esfolianti. L’esfoliazione chimica è il perfetto alleato per una pelle luminosa, tonica, uniforme e compatta.

Le tipologie di acidi utilizzati nei prodotti cosmetici sono innumerevoli e presentano funzioni specifiche: azione illuminante, esfoliante, anti-age, idratante o antiossidante. 

Gli acidi sono componenti efficaci e funzionali, se usati consapevolmente danno risultati visibili, apportano benefici e migliorano lo stato della pelle, sebbene un utilizzo eccessivo o scorretto possa compromettere la barriera cutanea, soprattutto quella delle pelli più sensibili.

Proprio per questo motivo è necessario, prima di procedere all’utilizzo, conoscere le differenze tra i singoli attivi, capire come mixarli nel modo corretto per trovare la combo perfetta da inserire nella propria routine di bellezza!

Come possiamo distinguere i diversi acidi?

La prima distinzione da fare è quella tra ALFA-IDROSSIACIDI (AHA) e BETA-IDROSSIACIDI (BHA): gli AHA, tra cui troviamo l’Acido Glicolico e l’Acido Mandelico, sono solubili in acqua e agiscono a livello superficiale, andando a eliminare le cellule morte presenti sull’epidermide. I BHA sono liposolubili, solubili in olio, e sono in grado di penetrare lo strato lipidico tra le cellule della pelle, andando a lavorare più in profondità e sciogliendo il sebo che ostruisce i pori. 

Un’ulteriore distinzione è quella tra acidi fotosensibilizzanti e non fotosensibilizzanti: i primi rendono la pelle particolarmente sensibile e suscettibile alla luce e ai raggi solari, comportando il rischio di scottature, eritemi o macchie solari. Per questo motivo si consiglia l’applicazione serale, l’utilizzo congiunto di SPF e la sospensione dell’applicazione nel periodo estivo. I secondi, invece, possono essere utilizzati anche durante la stagione calda, in quanto non comportano rischi per la pelle.

Sulla base di queste differenze, vediamo ora insieme quali sono gli acidi presenti nella linea FACE ACTIVES di Dr Kraut Milano, costituita da sieri a base di attivi funzionali super concentrati. 

Acido Mandelico

L’Acido Mandelico viene estratto dalla mandorla, rientra nella categoria degli alfa-idrossiacidi e lavora sullo strato più superficiale della pelle. Nonostante svolga un’azione esfoliante è noto per essere, tra tutti gli acidi, il più delicato. È l’alleato ideale delle pelli più sensibili e reattive. 

È dotato di proprietà anti-aging, purificanti e schiarenti e grazie alla sua azione non fotosensibilizzante può essere utilizzato anche in estate per un’esfoliazione delicata, ma efficace. 

Acido Glicolico

L’Acido Glicolico è uno degli esfolianti più noti e utilizzati, viene estratto dalla frutta e così come quello Mandelico, rientra tra gli alfa-idrossiacidi che lavorano in superficie. 

Svolge un’azione esfoliante molto più aggressiva dell’Acido Mandelico, motivo per cui viene sconsigliato alle pelli sensibili ed è invece adatto alle pelli grasse, miste e acneiche. È il migliore amico di tutti coloro che desiderano trattare cicatrici da acne, uniformare l’incarnato e combattere l’iperpigmentazione, le macchie solari e i primi segni del tempo.

A differenza del Mandelico, il Glicolico è estremamente fotosensibilizzante, soprattutto se utilizzato ad alte concentrazioni: è preferibile utilizzarlo nel periodo invernale, la sera e sempre applicando un fattore di protezione SPF dopo il trattamento. 

Acido Azelaico

L’Acido Azelaico è un acido dicarbossilico saturo, presente naturalmente nel frumento, nell’orzo e nella segale. Anche se meno noto rispetto ai precedenti è un componente immancabile nella beauty routine delle pelli acneiche. Possiede infatti proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antiradicaliche: un mix perfetto per limitare la proliferazione di batteri, causa principale della comparsa di brufoli e punti neri

L’Acido Azelaico è sicuramente più delicato rispetto al Glicolico, non è fotosensibilizzante e può essere applicato tutto l’anno (in estate si preferisce l’applicazione serale). È comunque caldamente consigliato l’utilizzo di un fattore di protezione SPF dopo un trattamento a base di Acido Azelaico.

Gli acidi visti finora sono accomunati da un’azione esfoliante: motivo per cui Mandelico, Glicolico e Azelaico NON possono essere utilizzati in combinazione tra di loro. Una sovra esfoliazione rischia di causare seri danni alla pelle, soprattutto se sensibile e reattiva.

Acido Ascorbico (Vitamina C)

L’Acido Ascorbico, noto come Vitamina C è un potente antiossidante in grado di neutralizzare l’azione dei radicali liberi. Stimola la produzione di collagene, contrasta i primi segni dell’invecchiamento e agisce sugli accumuli di melanina che causano macchie solari e discromie

Non è un acido fotosensibilizzante e può essere utilizzato tutto l’anno per una pelle radiosa, luminosa e uniforme. 

Acido Ialuronico

Forse il più conosciuto, l’Acido Ialuronico regala un pool di idratazione intensiva, le sue molecole sono in grado di trattenere l’acqua, regalando così un incarnato turgido e tonico. È adatto a tutti i tipi di pelle, soprattutto quelle che mostrano i primi segni del tempo e una progressiva perdita di tono. 

Oltre all’azione idratante, l’Acido Ialuronico è un potente anti-age, svolge una funzione anti-batterica e lenitiva.

È un attivo estremamente trasversale e può essere utilizzato in combinazione con tutti gli acidi precedenti, anche se il match perfetto che fa innamorare tutte le pelli è quello con la Vitamina C!