Blog di immagini

I simboli riportati sull'etichetta dei prodotti cosmetici

SIMBOLI IDENTIFICATIVI

  • Codice a barre

Il codice a barre è un sistema di identificazione relativo ai beni di consumo utilizzato a livello globale.

Riportato su ogni prodotto, il codice a barre è formato da linee verticali di differente spessore, distanza e cifre alla base. Il modo in cui le linee e i numeri sono disposti formano il codice, contenente le informazioni relative al prodotto. Le prime due/tre cifre determinano il paese di produzione (ad esempio dal 80 al 83 si riferiscono all’Italia), le successive 4 o 5 identificano il produttore (per ARCO COSMETICI il numero identificativo è 24908), le seguenti 5 identificano l’articolo (77040 – in questo caso si riferisce ad un prodotto della ns linea dr kraut MILANO) e l’ultima cifra è un numero di controllo calcolato mediante un algoritmo (in questo caso 9). 

  • QR Code (Quick Response Code)

Si tratta di un codice scansionabile mediante un dispositivo mobile e contenente informazioni sul prodotto. È un modo semplice e immediato per reperire informazioni sul prodotto di interesse. Scansionando il QR code potresti trovare la lista degli ingredienti, possibili allergeni contenuti, link a video illustrativi di utilizzo del prodotto e altro.

INFORMAZIONI SULLA SCADENZA:

  • Consumare preferibilmente entro

I prodotti cosmetici nell’Unione Europea devono indicare la data di scadenza nel momento in cui la loro durata senza variazioni non supera i 30 mesi. Il simbolo utilizzato è quello della clessidra ed indica il periodo entro il quale il prodotto può essere utilizzato senza rischi per la salute, mantenendo le caratteristiche che aveva al momento della produzione.

  • PAO – Period After Opening

Il PAO indica il periodo massimo di utilizzo del cosmetico dopo l’apertura per la prima volta.  È rappresentato da un barattolo cosmetico aperto con indicato un numero e la lettera M (ad esempio 3M indica 3 mesi). 

Questa avvertenza si trova su tutti i cosmetici che si conservano più di 30 mesi dalla data di produzione.

INFORMAZIONI SUI MATERIALI E SUL RICICLAGGIO

  • Simbolo del riciclaggio

Indica che gli imballaggi utilizzati sono stati realizzati con materiali riciclabili o riciclati. Talvolta all’interno del triangolo compare una percentuale ad indicare la percentuale di materiale riciclato. 

  • RIC – Resin Identification Code

Si tratta di una serie di simboli che identificano, tramite numeri, la tipologia di plastica usata per confezionare un prodotto. 

01 – PET o PETE (Polietilene tereftalato)

02 – HDPE (Polietilene ad alta densità)

03 – PVC (Cloruro di polivinile)

04 – LDPE (Polietilene a bassa densità)

05 – PP (Polipropilene)

06 – PS (Polistirene o Polistirolo)

07 – O (Tutte le altre plastiche)

  • Alluminio riciclabile

L’icona indica che la confezione del prodotto è stata realizzata con alluminio riciclabile. La confezione può essere smaltita seguendo le norme della raccolta differenziata in vigore nel proprio paese.

  • Materiale dell’imballaggio

Indica la sigla del materiale utilizzato per l’imballaggio. Questo simbolo non è obbligatorio, ma è comunque utile per riciclare correttamente una confezione.

  • Contributo per riciclaggio

Il Green Dot o Punto Verde è un’icona che indica che il produttore aderisce ai consorzi che si occupano del recupero e del riciclo dei rifiuti da imballaggio. 

INFORMAZIONI SUI PRODOTTI SOLARI 

  • Conformità alla raccomandazione europea

Simbolo specifico per i solari, indica che il prodotto è conforme alle normative espresse dalla Commissione europea nella raccomandazione 2006/647/CE sull’efficacia dei prodotti per la protezione solare e sulle relative indicazioni 

ALTRI SIMBOLI

  • Simbolo di stima

 Solitamente posizionato vicino all’indicazione del quantitativo di prodotto contenuto nella confezione (ad esempio, 500 ml), indica che il produttore ha rispettato le disposizioni stabilite dall’Unione Europea nel confezionamento del prodotto.

  • Foglio illustrativo

Questa icona indica che all’interno del packaging del prodotto è presente un bugiardino o foglietto illustrativo utile a conoscere eventuali controindicazioni o particolari modalità di utilizzo del prodotto. Il simbolo viene solitamente aggiunto quando non è possibile riportare tutte le avvertenze sul packaging esterno del cosmetico.

  • Non disperdere nell’ambiente dopo l’uso

L’icona invita il consumatore a non disperdere l’imballaggio di un cosmetico nell’ambiente dopo l’utilizzo.