Blog di immagini

CALLI E DURONI: COSA SONO, PRINCIPALI CAUSE E MIGLIORI RIMEDI

Sono conosciuti comunemente come calli e duroni, ma tecnicamente sono entrambi chiamati ipercheratosi: ispessimenti dello strato corneo (parte più superficiale della pelle) che si sviluppano solitamente a livello dei piedi. 

Queste lesioni sono dei veri e propri meccanismi di protezione, generati per difendere le cellule vive dell’epidermide da sfregamenti, pressioni o attriti ripetuti. Di fronte a queste minacce esterne continue e ripetute, i processi di cheratinizzazione della pelle aumentano, fino a formare uno strato di pelle indurita che dà origine a calli e/o duroni. 

Quali sono le principali cause?

Camminare scalzi, portare i tacchi alti, indossare le scarpe senza calzini, utilizzare calzature non adatte, strette o poco confortevoli sono i comportamenti che più frequentemente causano ipercheratosi. A sua volta, la comparsa di calli e duroni può generare malessere, sofferenza dei piedi e difficoltà a camminare. 

Quali sono le differenze?

Calli e duroni si distinguono principalmente per la dimensione, l’aspetto e il dolore/fastidio provocato: 

  • DURONI: si presentano come una massa di pelle ispessita e ruvida. Il centro della lesione è generalmente in rilievo e può essere circondato da pelle infiammata. Solitamente i duroni sono di colore giallastro, la loro superficie è rigida, secca e ricopre un’area più estesa della cute, senza però penetrare in profondità. Provocano una sensazione di bruciore ampiamente diffusa e la pressione può generare dolore.
  • CALLI: come i duroni, anche i calli si presentano come ispessimenti della superficie cutanea, dalla forma tondeggiante e dall’aspetto ceroso e traslucido. Generalmente i calli sono ruvidi e possono essere distinti in calli duri e calli molli. A differenza dei duroni, i calli ricoprono una piccola porzione cutanea, sono più piccoli, circondati da pelle arrossata e tendenzialmente indolori. 

Quali sono i migliori rimedi?

I rimedi e i trattamenti più indicati per curare e favorire la scomparsa di calli e/o duroni sono l’eliminazione della causa che ha provocato la lesione e l’abrasione manuale associata all’uso di prodotti cheratolitici a base di ACIDO GLICOLICO.

Noi in Arco Cosmetici siamo attenti alle esigenze di tutti i nostri clienti e abbiamo ampliato la linea Hands-Feet di Dr Kraut Milano con uno Spray Ammorbidente per Calli e Duroni. La sua formulazione a base di Acido Glicolico svolge un’azione esfoliante e ammorbidente nei confronti dello strato corneo ispessito, facilitandone la rimozione con strumenti professionali o la levigazione meccanica con pietra pomice. 

Se anche tu desideri piedi morbidi, levigati e pronti all’arrivo della bella stagione, non perderti questa novità e visita il nostro shop online!